-
Il piano di ripresa e resilienza dell’Italia, sul sito dell’Unione Europea
http://Il piano di ripresa e resilienza dell’Italia
- Relazione Corte dei Conti maggio 2024, sullo stato di attuazione del PNRR https://www.corteconti.it/Download?id=7c438424-a7db-4a5f-99a0-3e55c2875447
——————————————————————————————————————-
Riceviamo e Pubblichiamo la risposta da parte del Ministero Economia e Finanze – Rgs alla nostra richiesta di informazioni per il Controllo Sociale sull’Uso dei Fondi Pubblici del PNRR con le relative Istruzioni comprendendo il monitoraggio e l’evolversi dei lavori.
All’ Associazione Vivi Piemonte
Alla c.a. dott. Giuseppe Contestabile
Roma 23.12.2021
L’istanza concerne l’indicazione del link al quale trovare informazioni relative all’utilizzo delle risorse erogate destinate all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, nonché lo stato di avanzamento degli investimenti e delle riforme previste nel Piano.
Al riguardo, si rappresenta preliminarmente che le risorse del Piano Nazionale di ripresa e resilienza sono state assegnate alle Amministrazioni titolari, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 6 agosto 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 187 del 06-08-2021.
Inoltre, si fa presente che il portale attraverso cui accedere ai dati e alle informazioni relative alle risorse destinate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e a quelle riguardanti lo stato di avanzamento delle riforme e degli interventi è il portale “Italiadomani”, raggiungibile al seguente link: https://italiadomani.gov.it/it/home.html.
Dal menu del portale Italiadomani, attraverso la voce “Il Piano”, è possibile avere accesso alle informazioni relative alle diverse Missioni in cui è strutturato il PNRR, alle priorità trasversali e alle relative risorse.
Nello specifico, la voce “Risorse” consente di accedere alle informazioni relative all’importo delle risorse assegnate a ciascuna Componente delle Missioni, con il dettaglio per ogni investimento.
Al contempo, lo stato di avanzamento degli investimenti e delle riforme previste nel PNRR è accessibile attraverso la voce “Interventi” presente nell’homepage.
Ulteriori dati relativi all’erogazione dei fondi del PNRR e all’avanzamento della spesa, saranno pubblicati sul portale Italiadomani in linea con le scadenze relative agli adempimenti di monitoraggio del PNRR.
Il Direttore
Ispettore Generale Capo
Dott. Nuzzo Carminati
——————————————————————————————————————–
Ulteriore Osservatorio sul PNRR del Il Sole 24 Ore molto interessante
https://www.ilsole24ore.com/superdossier/pnrr_12012022-AEDNUY7
——————————————————————————————————————–
Il Governo ha pubblicato il portale italiadomani.gov.it. Un primo passo verso una migliore comunicazione degli investimenti del PNRR ma siamo ancora lontani dalla piena e Totale Trasparenza in grado di consentire un efficace monitoraggio delle azioni. Come conferma il mancato accoglimento la scorsa settimana alla Camera – in occasione della conversione in legge del Decreto 77/2021 “Governance del PNRR e semplificazioni” – di alcune proposte emendative che prevedevano la pubblicazione dei dati sull’uso dei fondi in formato aperto.
“La società civile italiana ha ricevuto fino ad ora poche risposte e ben poca attenzione da parte dal Governo. Continuiamo ad assistere alla nomina di nuovi consulenti per la gestione e il monitoraggio del Piano, mentre le richieste anche solo di incontro da parte di associazioni, ricercatori e ricercatrici indipendenti, rimangono inascoltate. La posta in palio sono il futuro del nostro Paese e il benessere delle future generazioni, non possiamo accettare che questo atteggiamento di totale disinteresse da parte delle classe politica si protragga oltre: vogliamo garanzie di trasparenza e risposte alle nostre domande”, affermano le organizzazioni che aderiscono alla campagna.
Necessita quanto prima di avere una cittadinanza Informata e Consapevole, non può che esprimere anche oggi forte preoccupazione, poiché le richieste di Totale Trasparenza, giunte da larga parte della società civile ad oggi sono rimaste per lo più inascoltate.
“Ci troviamo, oggi, di fronte a un passaggio epocale, in grado di trasformare il Paese per la nostra e per le generazioni a venire. Non possiamo accettare che ciò avvenga senza la garanzia della Totale Trasparenza, partecipazione e inclusività”.
Si chiede che tutti i dati relativi ai progetti del Piano in formato aperto, disaggregati, continuamente aggiornati, ben documentati, descritti secondo standard e facilmente accessibili non solo a chi deve prendere decisioni politiche, ma a chiunque, al fine di garantire un efficace monitoraggio delle azioni del Piano.
Uno degli antipodi della corruzione e la Totale Trasparenza perchè questa viene sempre e costantemente ostacolata ?
Ecco il link
italiadomani.gov.it/it/home.html
————————————————————————————————-