Il parlamento e il governo italiano su input dell’Unione Europea e dell’Ocse ha approvato la nuova legge di riforma della pubblica amministrazione e anche noi nel nostro piccolo abbiamo contribuito dimostrando le criticità delle leggi anticorruzione e della trasparenza che sono state rivedute.
A marzo del 2014 in tempi non sospetti avevamo scritto al nuovo presidente del consiglio ma anche agli organismi europei e internazionali e già allora abbiamo fatte alcune proposte innovative finalmente riconosciute dagli organi istituzionali che se verranno approvate contribuiranno notevolmente a rendere totalmente trasparente, produttiva ed efficiente tutta la pubblica amministrazione.
Il conto alla rovescia per molti amministratori pubblici e funzionari furbetti che non hanno e non vogliono capire che il mondo sta cambiando è iniziato inesorabilmente.
Il “giochino” di far allontanare i cittadini contribuenti dalla Cosa Pubblica per farsi gli affari loro e dei loro amici grazie a migliaia di onesti e caparbi cittadini, sta miseramente fallendo.
L’obiettivo di rendere una casa di vetro gli enti locali nonostante i moltissimi gufi e sempre più vicino, tutti se ne facciano una ragione, ricordiamo che l’unico sovrano in questo stato e il POPOLO come da articolo 1 della Costituzione.
Rendiamo pubblica e accessibile a tutti l’anagrafe patrimoniale e dei redditi della giunta regionale e dei consiglieri.
Ecco voce per voce in formato pdf scaricabile alla portata di tutti, e il glossario nel caso in cui volete conoscere meglio il significato delle voci del bilancio Glossario-Enti-locali-per-lanno-2014-e-successivi_II ( Fonte Mef )
Qui troverete il rendiconto analitico del bilancio 2015 voce per voce :
Rendiconto Analitico Bilancio 2015 Regione Piemonte
In questo link diretto potrà vedere tutti i giorni come spendono i suoi soldi :
http://trasparenza.regione.piemonte.it/amministrazione-trasparente
Qui invece il link per conoscere quotidianamente tutte gli atti amministrativi delibere, determine, che vengono emanati :
http://www.cr.piemonte.it/web/leggi-e-banche-dati/atti-del-consiglio/delibere
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2020/corrente/
Ma non finisce qui e il “viaggio” continua ………..
Ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo finale, quello di avere un ente locale come la Regione Piemonte diventi una Casa di Vetro.