Home » In primo piano » Regione Piemonte ………… una Casa di Vetro

Il parlamento e il governo italiano su input dell’Unione Europea e dell’Ocse ha approvato la nuova legge  di riforma della pubblica amministrazione e anche noi nel nostro piccolo abbiamo contribuito dimostrando le criticità delle leggi anticorruzione e della trasparenza che sono state rivedute.

A marzo del 2014 in tempi non sospetti avevamo scritto al nuovo presidente del consiglio ma anche agli organismi europei e internazionali e già allora abbiamo  fatte alcune proposte innovative finalmente  riconosciute dagli organi istituzionali  che se verranno approvate contribuiranno notevolmente a rendere totalmente trasparente, produttiva ed  efficiente tutta la pubblica amministrazione.

Il conto alla rovescia per molti amministratori pubblici e funzionari furbetti  che non hanno e non vogliono capire che il mondo sta cambiando è iniziato inesorabilmente.

Il “giochino” di far allontanare i cittadini contribuenti dalla Cosa Pubblica per farsi gli affari loro e dei loro amici grazie a migliaia di onesti e caparbi cittadini, sta miseramente fallendo.

L’obiettivo di rendere una casa di vetro gli enti locali  nonostante i moltissimi gufi e sempre più vicino,  tutti se ne facciano una ragione, ricordiamo che   l’unico sovrano in questo stato e il POPOLO come da articolo 1 della Costituzione.

Rendiamo  pubblica e accessibile a tutti l’anagrafe patrimoniale e dei redditi della giunta regionale e dei  consiglieri.

http://www.cr.piemonte.it/web/amministrazione-trasparente/organizzazione/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/pubblicita-della-situazione-patrimoniale-e-reddituale-e-dichiarazione-per-la-pubblicita-delle-spese-elettorali-dei-consiglieri-e-assessori-regionali

Ecco voce per voce  in formato pdf scaricabile  alla portata  di tutti, e il glossario nel caso in cui volete conoscere meglio il significato delle voci del bilancio Glossario-Enti-locali-per-lanno-2014-e-successivi_II ( Fonte Mef )

Qui troverete il rendiconto analitico  del bilancio 2015  voce per voce :

Rendiconto Analitico Bilancio 2015 Regione Piemonte

 

 

In questo link diretto potrà vedere tutti i giorni come spendono i suoi soldi :

 

http://trasparenza.regione.piemonte.it/amministrazione-trasparente

Qui invece il link per conoscere quotidianamente tutte gli atti amministrativi delibere, determine, che vengono emanati  :

http://www.cr.piemonte.it/web/leggi-e-banche-dati/atti-del-consiglio/delibere

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2016/corrente/

 

 

Ma non finisce qui e il “viaggio” continua ………..

Ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo finale, quello di  avere un ente locale come la Regione Piemonte  diventi  una Casa di Vetro.